Andamento Eurirs e Previsioni anno 2011

Print Friendly

Andamento Aggiornato Euribor 2011 e Previsioni Anni 2011-2012.

Dati aggiornati al 22 Agosto 2011.

Eurirs cos’è.


L’Eurirs è un tasso di interesse utilizzato dagli istituti europei che condiziona il valore con il quale si contraggono i mutui a tasso fisso.

Ricordiamo che i mutui a tasso fisso hanno un tasso costituito dalla somma dell’Eurirs della durata pari alla durata del mutuo più uno spread a discrezione dell’istituto bancario, e che una volta fissati, saranno sempre gli stessi durante tutta la durata del mutuo.

Come ogni altro tasso di interesse più la durata del prestito è lunga più normalmente il tasso è alto (non è una regola ma solo una tendenza).

Andamento-Eurirs-2011

Analisi Periodo Agosto 2011.

Da inizio mese tutti e sei i tassi Eurirs sono diminuiti fortemente, di circa lo 0,47%. Motivo ? Semplice, in periodi di forte incertezza economica, gli investitori si affidano a ciò che è più sicuro, ovvero il Bund Tedesco che di riflesso cala di rendimento. La conseguenza è che l’EURIRS scende e, come possiamo vedere dal grafico qui sopra oggi ci troviamo ai minimi valori da inizio anno.

Valori al 19 Agosto 2011:

  • Eurirs a 5 anni: 2,03%
  • Eurirs a 10 anni: 2,72%
  • Eurirs a 15 anni: 3,06%
  • Eurirs a 20 anni: 3,12%
  • Eurirs a 25 anni: 3,06%
  • Eurirs a 30 anni: 3,00%

Conseguenze.

Di fatto attualmente l’Euribor sta crescendo di valore (vedi Andamento Euribor e Previsioni Anno 2011) e il differenziale medio tra Eurirs e Euribor è solamente circa l’1,5% (Euribor a 3 mesi: 1,54%, Eurirs a 30 anni: 3,00) .

Se si considera anche il fatto che la differenza nello spread applicato dalle banche oggi si aggira in una forchetta dello 0,10-0,20% si ha globalmente che la differenza dei tassi è mediamente pari a 1,6-1,8%.

Il tutto si traduce in una differenza media di rata mensile di 200 euro per un importo di 180,000 euro a 30 anni. Pertanto ad oggi i mutui a tasso fisso convengono rispetto ai mutui a tasso variabile perché garantiscono una maggiore tranquillità a scapito di una piccola differenza iniziale sulla rata mensile.

Ovviamente ciò è valido per i mutui di nuova stipula e non per chi ha già contratto un mutuo negli anni passati. Tuttavia si può sempre ricorrere alla surroga per ottenere un nuovo e più conveniente mutuo (vedi articolo Mutui Guida alla surroga).

Se ti è piaciuto quest’articolo clicca su:

Finalità Tipo di tasso
Valore immobile Importo mutuo
MutuiOnline S.p.A. - P. IVA 13102450155 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d'Italia n 235

Parole di Ricerca:


Nessun commento


Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Scrivi un Commento su www.passioneRisparmio.itScrivi un commento

AVVISO: può essere che i commenti debbano essere approvati.
Non inviare nuovamente il commento se non lo vedi visualizzato.


Articoli In Evidenza

Mutuo Deutsche Bank Tasso Variabile
Recensione Mutuo Deutsche Bank Pratico A Tasso Variabile
Oggi parliamo della nuova proposta della Deutsche Bank in ambito di mutui a tasso variabile, nello specifico il nuovo mutuo “pratico”. E’ un mutuo degno di nota perché presenta, ad oggi, uno degli spread più bassi che si possono ottenere: lo… Leggi tutto»
Quale mutuo scegliere in periodo di crisi ?
In questo periodo di crisi sono molti gli italiani che desiderano comunque acquistare casa, tra l’altro in un momento in cui il mercato immobiliare è tendenzialmente in ribasso. Ma quale mutuo scegliere ? Su queste pagine si è discusso da molto… Leggi tutto»
youbanking
Conto Corrente YouBanking: recensione ed opinioni
La nuova banca Youbanking. Youbanking è la nuova proposta di Internet Banking del Banco Popolare.  E’ di fatto una banca online con assistenza multicanale (internet, telefono fisso e mobile, smartphone) e con accesso anche alle filiali… Leggi tutto»
WeBank - Conto Corrente
Recensione Conto Corrente WeBank
La Banca WeBank. WeBank è una banca attiva solo online del gruppo Bipiemme nata il 4 Novembre 2009. Come altre banche online ha costi di gestione molto bassi e quindi può proporre ai clienti dei prodotti molto competitivi. Oggi… Leggi tutto»
Spread mutui
Spread mutui
In quest’articolo rispondiamo ad alcune domande tipiche sullo spread. Cos’è lo Spread sul mutuo ? Lo spread è la maggiorazione che le Banche applicano sui tassi di interesse nei contratti di mutuo, il valore è fissato una volta per sempre… Leggi tutto»
Intesa SanPaolo - Domus Giovani
Mutuo 100% per i giovani: Domus Giovani di Intesa SanPaolo
Domus Giovani Banca Intesa San Paolo propone un nuovo mutuo flessibile e protetto per giovani fino ai 35 anni. Fonte: Sito Intesa SanPaolo Caratteristiche del richiedente Domus Giovani è richiedibile da giovani con età compresa tra… Leggi tutto»