Faq di Passione Risparmio

Print Friendly

A grande richiesta le FAQ di Passione Risparmio ! Pian piano troverete tutte le risposte alle domande che avete inviato ! Buona lettura !






1. Dove posso trovare l’andamento Euribor 2011 aggiornato e le previsioni per l’andamento 2011 e 2012 ?

Print Friendly

L’andamento Euribor ad 1 mese, 3 mesi, 6 mesi e 12 mesi potete trovarlo nella pagina: Andamento Euribor.

Mentre un’analisi costantemente aggiornata potete trovarla nella pagina:Previsioni Euribor 2011 2012 2013.

2. Estinzione Anticipata del Mutuo: cosa fare

Print Friendly

I passi da eseguire per l’estinzione anticipata del mutuo.

L’estinzione può avvenire sia per la vendita dell’immobile per il quale si è acceso il mutuo, sia perché si è in condizioni economiche che lo consentono e sia nel caso di surroga verso altra banca. Comunque quando si estingue il mutuo anticipatamente sono diversi i passi da seguire:

  1. richiedere il conteggio esatto dell’importo residuo alla propria banca alla data prevista per l’estinzione;
  2. è molto importante domandare alla banca entro quando è valido tale importo, perché ogni giorno che passa vanno calcolati gli interessi sul capitale residuo da restituire;
  3. effettuare il versamento alle coordinate bancarie date dalla propria banca previa compilazione della richiesta di estinzione anticipata;

Molti clienti purtroppo si fermano qui, e si dimenticano invece altri aspetti fondamentali:

  1. effettuare richiesta di rimborso del premio non goduto relativo alla polizza incendio e scoppio a favore della banca. Facciamo un esempio: abbiamo acceso il mutuo trentennale, ormai 10 anni fa, dove pagammo 4,000 euro di polizza incendio e scoppio, ora all’estinzione del mutuo avremmo un rimborso di circa due terzi di tale cifra, ovvero 2,600 euro, salvo imposte.
  2. molto spesso quando si accende un mutuo le banche propongono delle polizze “salva mutuo”, anche in questo caso dobbiamo fare richiesta di rimborso del premio non goduto. E’ sufficiente andare in banca e compilare il modulo da loro predisposto.

Se ti è piaciuto quest’articolo clicca su:

3. Quali fattori determinano l’erogazione di un mutuo da parte delle banche ?

Print Friendly

Le banche effettuano un’ istruttoria reddituale basata normalmente sulla continuità di reddito negli ultimi 3 anni, e sulla capacità di far fronte alla rata richiesta.

Per far ciò le banche verificano su una particolare banca dati (CRIF) l’esposizione attuale con altri prestiti o mutui e di eventuali protesti o difficoltà avute negli ultimi anni di far fronte ai propri debiti.

In ogni caso, le banche preferiscono limitare l’ esposizione debitoria del cliente a non più del 40% del reddito mensile totale familiare.

Infine effettuano la cosiddetta istruttoria sull’ immobile, ovvero del suo effettivo valore di mercato, non solo quello di compravendita, attraverso l’ impiego di periti specializzati (perizia tecnica)

Gelati 250p250

Parole di Ricerca:


Nessun commento


Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Scrivi un Commento su www.passioneRisparmio.itScrivi un commento

AVVISO: può essere che i commenti debbano essere approvati.
Non inviare nuovamente il commento se non lo vedi visualizzato.


Articoli In Evidenza

Mutuo Deutsche Bank Tasso Variabile
Recensione Mutuo Deutsche Bank Pratico A Tasso Variabile
Oggi parliamo della nuova proposta della Deutsche Bank in ambito di mutui a tasso variabile, nello specifico il nuovo mutuo “pratico”. E’ un mutuo degno di nota perché presenta, ad oggi, uno degli spread più bassi che si possono ottenere: lo… Leggi tutto»
Quale mutuo scegliere in periodo di crisi ?
In questo periodo di crisi sono molti gli italiani che desiderano comunque acquistare casa, tra l’altro in un momento in cui il mercato immobiliare è tendenzialmente in ribasso. Ma quale mutuo scegliere ? Su queste pagine si è discusso da molto… Leggi tutto»
youbanking
Conto Corrente YouBanking: recensione ed opinioni
La nuova banca Youbanking. Youbanking è la nuova proposta di Internet Banking del Banco Popolare.  E’ di fatto una banca online con assistenza multicanale (internet, telefono fisso e mobile, smartphone) e con accesso anche alle filiali… Leggi tutto»
WeBank - Conto Corrente
Recensione Conto Corrente WeBank
La Banca WeBank. WeBank è una banca attiva solo online del gruppo Bipiemme nata il 4 Novembre 2009. Come altre banche online ha costi di gestione molto bassi e quindi può proporre ai clienti dei prodotti molto competitivi. Oggi… Leggi tutto»
Spread mutui
Spread mutui
In quest’articolo rispondiamo ad alcune domande tipiche sullo spread. Cos’è lo Spread sul mutuo ? Lo spread è la maggiorazione che le Banche applicano sui tassi di interesse nei contratti di mutuo, il valore è fissato una volta per sempre… Leggi tutto»
Intesa SanPaolo - Domus Giovani
Mutuo 100% per i giovani: Domus Giovani di Intesa SanPaolo
Domus Giovani Banca Intesa San Paolo propone un nuovo mutuo flessibile e protetto per giovani fino ai 35 anni. Fonte: Sito Intesa SanPaolo Caratteristiche del richiedente Domus Giovani è richiedibile da giovani con età compresa tra… Leggi tutto»