News: Polizze sul mutuo sotto accusa dall’antitrust

Print Friendly

polizze salva mutuo cpi credit protection insurance

Polizze sul mutuo: ecco cosa sono

Ogni volta che ci si avvicina alle banche per richiedere un mutuo, dopo i primi incontri, ecco che viene proposta una assicurazione sul mutuo (le cosiddette polizze CPI – Credit Protetion Insurance).
Purtroppo solamente più tardi tale proposta sembrerebbe diventare “obbligatoria” pena il rifiuto della concessione del mutuo. Inoltre il cliente, troppo spesso, viene persuaso di non pagare in un’unica soluzione tale polizza, ma di “spalmarla” lungo tutta la durata del mutuo.

Qual’è l’effetto negativo di tale soluzione ? Pagare un’enormità di interessi su una cifra tutto sommata piccola rispetto al mutuo.

Ecco un esempio:

  • Mutuo Richiesto: 280.000 euro
  • Polizza Salva Mutuo: 18,000 euro
  • TAN del mutuo: 5%
  • Durata del mutuo: 30 anni
  • Totale versato per la polizza: 34,784 euro

Ovvero si pagherà la polizza quasi il doppio di quanto effettivamente richiesto !

L’Antitrust avvia un’indagine

Anche a causa di questo costo eccessivo, l’Antitrust ha aperto un’indagine il 21 Giugno 2011 sugli istituti bancari sospettati di subordina la concessione dei mutui alla sottoscrizione di polizze decisamente costose.

Le novità da Giugno 2011

Dal 1 Giugno 2011 le banche devono dichiarare obbligatoriamente nel TAEG del mutuo il costo di queste polizze qualora vengano poste come obbligatorie per l’accensione del mutuo. Da notare però che non necessariamente il mutuatario dovrà stipulare una polizza con lo stesso istituto bancario con il quale ha sottoscritto il contratto di mutuo.

Metodi di pagamento delle polizze salva mutuo

Di fatto esistono tre modalità di pagamento delle polizze CPI:
  1. pagamento in un’unica soluzione direttamente in contanti
  2. pagamento mediante finanziamento di mutuo (ovvero si spalma il pagamento sull’intera durata del mutuo)
  3. pagamento periodico della rata della polizza (solitamente una volta all’anno)

Infine consigliamo vivamente di pensarci bene se aderire o meno a queste polizze salva mutuo, poiché sul mercato esistono tanti prodotti a volte decisamente più convenienti delle polizze CPI proposte dalle banche.

Se ti è piaciuto quest’articolo clicca su:

Parole di Ricerca:


1 Commento

  1. Varoaeropriat il 18 settembre 2011 ha detto:

    e cosi facile da capire


Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Scrivi un Commento su www.passioneRisparmio.itScrivi un commento

AVVISO: può essere che i commenti debbano essere approvati.
Non inviare nuovamente il commento se non lo vedi visualizzato.


Articoli In Evidenza

Mutuo Deutsche Bank Tasso Variabile
Recensione Mutuo Deutsche Bank Pratico A Tasso Variabile
Oggi parliamo della nuova proposta della Deutsche Bank in ambito di mutui a tasso variabile, nello specifico il nuovo mutuo “pratico”. E’ un mutuo degno di nota perché presenta, ad oggi, uno degli spread più bassi che si possono ottenere: lo… Leggi tutto»
Quale mutuo scegliere in periodo di crisi ?
In questo periodo di crisi sono molti gli italiani che desiderano comunque acquistare casa, tra l’altro in un momento in cui il mercato immobiliare è tendenzialmente in ribasso. Ma quale mutuo scegliere ? Su queste pagine si è discusso da molto… Leggi tutto»
youbanking
Conto Corrente YouBanking: recensione ed opinioni
La nuova banca Youbanking. Youbanking è la nuova proposta di Internet Banking del Banco Popolare.  E’ di fatto una banca online con assistenza multicanale (internet, telefono fisso e mobile, smartphone) e con accesso anche alle filiali… Leggi tutto»
WeBank - Conto Corrente
Recensione Conto Corrente WeBank
La Banca WeBank. WeBank è una banca attiva solo online del gruppo Bipiemme nata il 4 Novembre 2009. Come altre banche online ha costi di gestione molto bassi e quindi può proporre ai clienti dei prodotti molto competitivi. Oggi… Leggi tutto»
Spread mutui
Spread mutui
In quest’articolo rispondiamo ad alcune domande tipiche sullo spread. Cos’è lo Spread sul mutuo ? Lo spread è la maggiorazione che le Banche applicano sui tassi di interesse nei contratti di mutuo, il valore è fissato una volta per sempre… Leggi tutto»
Intesa SanPaolo - Domus Giovani
Mutuo 100% per i giovani: Domus Giovani di Intesa SanPaolo
Domus Giovani Banca Intesa San Paolo propone un nuovo mutuo flessibile e protetto per giovani fino ai 35 anni. Fonte: Sito Intesa SanPaolo Caratteristiche del richiedente Domus Giovani è richiedibile da giovani con età compresa tra… Leggi tutto»