Totale Detrazione degli Interessi Passivi sui Mutui ?

Print Friendly

Interessi Passivi di Mutuo

Totale Detrazione degli Interessi Passivi sui Mutui ?

E’ notizia di questi giorni che nel decreto per la Crescita che il Governo Italiano sta preparando sia inclusa anche la totale detrazione degli interessi passivi sui mutui  per l’acquisto della prima casa, estendendo l’attuale detrazione pari a soli 4,000 euro all’anno.

Finalità Tipo di tasso
Valore immobile Importo mutuo
MutuiOnline S.p.A. - P. IVA 13102450155 - Iscrizione Elenco Mediatori Creditizi presso OAM n M17

Tale intervento darebbe una scossa positiva al mercato dei mutui, attualmente fortemente rallentato a causa della situazione economica europea.

Esempio di calcolo interessi passivi.

A titolo di esempio consideriamo un mutuo (è indifferente che si tratti di tasso variabile o tasso fisso), di 200,000 euro da rimborsare in 30 anni. Mediamente possiamo considerare un tasso medio del 4,00%. In queste condizioni la rata mensile è di circa 950 euro, per un totale di interessi annui pari a circa 8,000 euro, ovvero il doppio di quanto è possibile ora detrarre.

Ma quanto si risparmia ? Attualmente il limite massimo abbiamo detto è di 4,000 euro in detrazioni, che corrispondono a 760 euro all’anno di detrazione dalle tasse. Se tale limite di 4,000 euro venisse eliminato, si supererebbe questi 760 euro, e nel caso dell’esempio si avrebbe una detrazione netta di 1520 euro, praticamente una rata e mezzo all’anno, non male !

Esenzione dall’IMU e delle imposte di registro ?

Nello stesso decreto il Governo sta preparando anche l’ipotesi di ‘esenzione dall’Imu per due anni per l’acquisto di prime case di valore dichiarato nell’atto di compravendita fino a 200,000 euro. Non solo, in questo caso è prevista anche la detrazione delle imposte di registro.

Come sempre vi terremo aggiornati sull’evolversi della situazione qui su www.PassioneRisparmio.it.

Finalità Tipo di tasso
Valore immobile Importo mutuo
MutuiOnline S.p.A. - P. IVA 13102450155 - Iscrizione Albo Mediatori Creditizi presso Banca d'Italia n 235

Parole di Ricerca:


Nessun commento


Trackback e pingback

  1. Nessun trackback o pingback disponibile per questo articolo

Scrivi un Commento su www.passioneRisparmio.itScrivi un commento

AVVISO: può essere che i commenti debbano essere approvati.
Non inviare nuovamente il commento se non lo vedi visualizzato.


Articoli In Evidenza

Mutuo Deutsche Bank Tasso Variabile
Recensione Mutuo Deutsche Bank Pratico A Tasso Variabile
Oggi parliamo della nuova proposta della Deutsche Bank in ambito di mutui a tasso variabile, nello specifico il nuovo mutuo “pratico”. E’ un mutuo degno di nota perché presenta, ad oggi, uno degli spread più bassi che si possono ottenere: lo… Leggi tutto»
Quale mutuo scegliere in periodo di crisi ?
In questo periodo di crisi sono molti gli italiani che desiderano comunque acquistare casa, tra l’altro in un momento in cui il mercato immobiliare è tendenzialmente in ribasso. Ma quale mutuo scegliere ? Su queste pagine si è discusso da molto… Leggi tutto»
youbanking
Conto Corrente YouBanking: recensione ed opinioni
La nuova banca Youbanking. Youbanking è la nuova proposta di Internet Banking del Banco Popolare.  E’ di fatto una banca online con assistenza multicanale (internet, telefono fisso e mobile, smartphone) e con accesso anche alle filiali… Leggi tutto»
WeBank - Conto Corrente
Recensione Conto Corrente WeBank
La Banca WeBank. WeBank è una banca attiva solo online del gruppo Bipiemme nata il 4 Novembre 2009. Come altre banche online ha costi di gestione molto bassi e quindi può proporre ai clienti dei prodotti molto competitivi. Oggi… Leggi tutto»
Spread mutui
Spread mutui
In quest’articolo rispondiamo ad alcune domande tipiche sullo spread. Cos’è lo Spread sul mutuo ? Lo spread è la maggiorazione che le Banche applicano sui tassi di interesse nei contratti di mutuo, il valore è fissato una volta per sempre… Leggi tutto»
Intesa SanPaolo - Domus Giovani
Mutuo 100% per i giovani: Domus Giovani di Intesa SanPaolo
Domus Giovani Banca Intesa San Paolo propone un nuovo mutuo flessibile e protetto per giovani fino ai 35 anni. Fonte: Sito Intesa SanPaolo Caratteristiche del richiedente Domus Giovani è richiedibile da giovani con età compresa tra… Leggi tutto»